IL TERRITORIO

Lo splendore della valle Imagna

Un Tesoro prezioso fatto di natura, benessere e buona cucina a due passi da casa tua

Valle Imagna

Completamente immersa nel verde di prati a perdita d’occhio e di boschi incontaminati, la Valle Imagna è meta ideale per gli amanti della natura e dello sport: un’oasi incontaminata per trekking e golf, passeggiate in mountain bike o a cavallo in un paesaggio fatto solo di aria freschissima, acque cristalline e grotte famose per la loro bellezza e adatte alla speleologia.

Sant’Omobono terme

A soli due minuti dal Roccolino, in una storica Villa in Stile Liberty vi è il Centro benessere Villa Ortiense, con la sua Beauty Farm Villa delle Ortensie Medical Spa di Sant’Omobono Terme, dove si abbinano ai benefici effetti delle tecniche fisioterapiche le terapie naturali e le cure con le acque termali.

Per i clienti del Roccolino inoltre, vi è uno sconto del 15% per l’entrata alle terme di Villa Ortiense. Approfittatene!

Sant’Omobono (Paese)

Paese di origine medievale nonchè il più popoloso della valle, Sant’Omobono è conosciuto per le costruzioni religiose visitabili, dalla chiesa parrocchiale di Cepino al celebre santuario della Cornabusa, edificio ricavato interamente dalla roccia stessa e per questo molto suggestivo.

Roncola

Roncola (854 m.s.l.m.) è un comune bergamasco situato sul versante destro della Valle Imagna, confinante con Sant’Omobono Terme. Questo paese è noto per i suoi splenditi sentieri e passeggiate, ma anche per la presenza del Parco Avventura di Bergamo, più grande di tutto il Nord Italia. Nel paese vi sono inoltre i resti delle fortificazioni medievali, la Chiesa Parrocchiale di San Bernardo con al suo interno dipinti di notevole pregio, come la Vergine in gloria di Gian Paolo Cavagna, e la Chiesa di San Defendente.

CORNELLO DEI TASSO

Cornello dei Tasso, in Valle Brembana è uno dei borghi più belli d’Italia. Un tempo era al centro dei commerci che si svolgevano con la Valtellina lungo la Via Mercatorum, la più antica strada della Valle Brembana, ed era sede di un importante mercato. Cornello ha legato il suo nome all’antica famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per le doti poetiche di Torquato Tasso e per l’abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti che, a partire dal Cinquecento, gestirono le poste imperiali degli Asburgo.

BERGAMO ALTA

Sicuramente da visitare durante il vostro tempo libero è Bergamo Alta, detta anche Città Alta.
Bergamo Alta è una città medioevale, circondata da bastioni eretti nel XVI secolo, durante la ,dominazione veneziana che si aggiungevano alle preesistenti fortificazioni al fine di renderla una fortezza inespugnabile.
Bergamo è tuttora una delle poche città capoluogo italiane, assieme a Ferrara, Lucca, Verona, Padova, Treviso e Grosseto, il cui centro storico è rimasto completamente circondato dalle mura che, a loro volta, hanno mantenuto pressoché intatto il loro aspetto originario nel corso dei secoli
Si può salire in Città Alta a piedi attraverso gli scorlazzini (scalinate che da più punti la collegano alla parte bassa della città), in automobile (anche se è vietato durante i fine settimana estivi e tutto l’anno la domenica pomeriggio), con la funicolare o con l’autobus.

SAN PELLEGRINO TERME E QC CENTRO TERMALE

Collocata al centro della Val Brembana e circondata dalle Prealpi Orobie, è una rinomata località climatica di cura e di soggiorno, conosciuta in tutto il mondo per via dell’omonima acqua minerale, la S. Pellegrino. Considerata la capitale della Valle, conserva, all’interno dei propri confini, importanti testimonianze della Belle Époque in perfetto stile Liberty, quali il Grand Hotel, il Casinò Municipale e le Terme. E per rilassarsi un po’, non si possono non visitare le famose QC TERME DI SAN PELLEGRINO !!!
Vasche idromassaggio, percorso Kneipp, cascate, saune e salotti relax, dove rigenerarsi e concedersi un bagno termale in uno dei luoghi più famosi della storia del termalismo.

Il Roccolino Casa Vacanze, grazie ad una convenzione con IL QC CENTRO TERMALE, offre uno sconto ingresso del 10%.

Golf Albenza

Per gli amanti del Golf, a pochi chilometri dal Roccolino, ad Almenno San Bartolomeo, troviamo l’Albenza Golf Club. Il campo da golf ha 27 buche ed è molto impegnativo e divertente allo stesso tempo, un campo veramente apprezzabile dagli appassionati, ideato dai noti architetti inglesi Cotton & Sutton. Sono presenti tre percorsi, blu, giallo e rosso, dove vengono disputate circa 100 gare ogni anno. Inoltre, è impossibile non ammirare lo splendido paesaggio collinare e la vegetazione secolare presenti.

Lago Pertus

A Costa Valle Imagna è presente un laghetto dove è possibile fare pic nic, organizzare gite e fare escursioni verso il Monte Tesoro. Dal vicino passo del Persus è possibile ammirare un fantastico panorama che mostra i laghi della Brianza e le catene montuose del Monviso e del Monte Rosa, che creano un paesaggio mozzafiato.

Passeggiate

La Valle Imagna è ideale anche per passeggiate naturalistiche nei numerosi sentieri e itinerari attraverso le splendide montagne del territorio. Scopri tutti gli itinerari presenti attraverso il link.

Il parco avventura di Bergamo

A pochi chilometri dal Roccolino, troviamo il bellissimo e emozionante Parco Avventura di Bergamo, ideale per chi ama immergersi completamente nella natura e sfidare le proprie capacità. All’interno del Parco esistono otto diversi percorsi, quelli difficoltosi ma anche quelli semplici per chi è alle prime armi, in base al proprio grado di abilità. È sicuramente un modo alternativo per trascorrere una giornata indimenticabile, dove resterete sospesi tra gli alberi, camminerete su passerelle di legno, ponti tibetani, tronchi sospesi, vi lancerete nel vuoto appesi a delle funi, fino a raggiungere il massimo dell’adrenalina

Scopri gli “amici” del Roccolino!

Il territorio in cui sorge il Roccolino è immerso nella natura e popolato di numerose specie di animali che potrai incontrare durante le tue passeggiate. Guarda la gallery per vederne qualcuno!